Notizie

Notizie Sfoglia questa sezione per rimanere informato. Novità, comunicazioni, richieste...

MalingList

Iscriviti alla mailing list Iscriviti alla mailinglist per rimanere aggiornato!

Eventi

Eventi Qui saranno pubblicati gli eventi e le attività organizzate dal comitato genitori

Presenti via collegamento web una trentina di genitori.

Presentazione dell’Associazione Genitori, del Comitato Genitori e dei rappresentanti dei genitori all’interno del Consiglio di Istituto, soprattutto per i genitori entranti.

ASSOCIAZIONE GENITORI: Presidente Luca Zerbini. E’ l’insieme dei genitori dell’intero Istituto Comprensivo (scuola primaria di secondo grado di via Sand, scuola primaria di primo grado di via Iseo e di via Fabriano e scuola materna statale ospitata all’interno della primaria Iseo).

E’ dotato di personalità giuridica.

E’ dotato di un conto corrente che ospita le “casse” dei singoli comitati.

Tra le varie iniziative per l’anno in corso: si ricorda lo sportello psicologico e le serate di formazione con Atipica inaugurate il 12 Novembre.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.agdonorione.com

Per iscriversi alla mailing list, inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMITATO GENITORI ISEO: Presidente Laura Martelli

E’ l’insieme dei genitori della scuola materna e primaria di primo grado di via Iseo. I genitori abitualmente si organizzano in commissioni (materna, informatica, orto, lettura, mensa, sport, feste).

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.comitatoiseo.org

Rappresentanti dei genitori in CONSIGLIO DI ISTITUTO: Presidente Matteo Giudici.

Le elezioni avvengono ogni 3 anni, le prossime saranno tra un anno (Ottobre 2021); entrano a far parte del consiglio di istituto 8 rappresentanti dei genitori (tra tutti i plessi che afferiscono all’Istituto comprensivo).

Nomina del Tesoriere: ringrazio a nome di tutti Anna Jane Lori che si è occupata dei nostri conti fino ad oggi e do il benvenuto a Davide Bonalumi che si è offerto di sostituirla.

Resoconto spese anno passato e previsione spese per l’anno corrente:

• Ammontare totale del conto del Comitato Genitori: 5.656 euro
  • Guadagno festa di natale al netto delle spese: 716 euro (incassi lotteria= 1256 €; spese 540 €), di cui la metà (= 358 euro) da donare a Telefono Donna (associazione di volontariato attivo operante presso l’Ospedale di Niguarda che in passato si era occupata di progetti contro la violenza all’interno del nostro istituto con grande apprezzamento di bambini e insegnanti).
  • FOTOCOPIATRICE: in media tra fotocopie (affitto e manutenzione macchina) e costo carta si spendono circa 400 euro anno (250 euro di fotocopie + 150 euro di risme di carta), in pratica il costo per singola fotocopia è di circa 0.02 €.

Il comitato decide di regalare anche quest’anno UNA SOLA RICARICA da 1250 FOTOCOPIE a ciascuna classe della scuola primaria e della scuola materna: di fatto il costo che il comitato investe è di circa 20 euro per classe (circa un euro ad alunno).

Commissione sport

Commissione Orto: Referente Marica Fasoli.

Commissione informatica: Referenti Simone Benatti e Matteo Giudici.

Chiunque avesse tempo e voglia di mettere mano al sito per renderlo più fruibile, è il benvenuto.

Commissione mensa: Referenti Marco Morana e Andrea Perin.

Viene sollevato il problema della distribuzione del cibo ai bambini di prima e seconda (che mangiano in classe) e che avverrebbe con gli stessi guanti con cui sono stati sanificati i tavoli. Si cercherà di capire come migliorare il processo.

Commissione materna: Referente Lucia Azocar

Si stanziano 238 euro per l’acquisto di due tappeti e una sabbiera (che verranno acquistati previa verifica da parte delle maestre che si tratti di arredi compatibili con le nuove norme di sanificazione).

Commissione lettura: Referente Cristiano Parente. Sapendo  delle limitazioni imposte dall’annata in corso, si discute sull’opportunità di trovare delle nuove modalità (digitali?) per far vivere anche quest’anno iniziative come la “settimana della lettura”. Chiunque avesse idee, possibilità di montare video, etc si faccia avanti.

Viene quindi brevemente riassunto l’incontro della Commissione educazione-istruzione-edilizia scolastica tenutosi in data 30/10/2020 in cui i genitori presenti si sono fatti portavoce di alcuni dei problemi della scuola e in particolare:

• Necessità di allestire uno spazio giochi esterno per la scuola materna (i giochi sono già stati acquistati e giacciono inutilizzati da anni)
  • Problema dell’allagamento nei giorni di pioggia dell’ingresso di via Gaeta: in data 29/10 su sollecitazione della Dirigente Scolastica, il presidente del municipio di zona 9 (G. Lardieri) si sarebbe espresso a favore di un intervento urgente per la pulizia delle bocchette di scarico dell’acqua.

Nello stesso ingresso rimane il problema della necessità di rimozione delle barriere architettoniche e dell’eventuale posizionamento di passerelle di legno o altre soluzioni sempre per i giorni di pioggia.

Nel frattempo sono stati posizionati 3 ampi gazebo per garantire una protezione dalla pioggia alla consegna e ritiro dei bambini.

• Problema di sicurezza stradale:

Si è a lungo discusso del problema della sicurezza stradale all’ingresso a all’uscita dei bambini da scuola soprattutto alla luce di un recente incidente auto contro pedone subito da uno dei bambini davanti all’ingresso di via Iseo 5 (precedentemente usato per i soli bambini della materna e attualmente usato anche da bambini della primaria).

A questo proposito è stata istituita una commissione ad hoc:

Commissione sicurezza stradale: referenti Chiara Rusconi, Laura Cacciavillani e Sara Amato.

In particolare sono state proposte varie soluzioni:

• Posizionare agli incroci di tutto il quadrilatero il cartello stradale “uscita scuole/attenzione bambini”
  • Per garantire il rallentamento delle macchine, oltre alla già esistente zona 30, posizionare eventuali dissuasori di velocità /castellane in via Iseo 5 (il presidente del municipio 9, Lardieri, si sarebbe espresso a favore di questa soluzione; a giorni dovrebbe uscire la delibera municipale relativa)
  • Una volta posizionate le strisce di attraversamento pedonale all’ingresso di via Iseo 5, attivare il servizio “Nonno amico”
  • Chiusura di via Ivrea e via Iseo negli orari di entrata e uscita da scuola, eventualmente previa inversione del senso di marcia in via Ivrea, Iseo e Sand nel tratto fino a via Gaeta per garantire il traffico dalle abitazione di via Sand
  • Rimozione dei parcheggi antistanti l’ingresso della scuola per garantire maggior visibilità da parte degli autisti
  • Posizionamento della polizia municipale negli orari di ingresso e uscita dei bambini.

In attesa di tali soluzioni “strutturali”, verrà proposto alla Dirigente Scolastica di mantenere in via Iseo l’uscita della scuola materna e di dirottare l’ingresso e l’uscita delle classi terze e quinte su via Gaeta, facendo sostare i bambini nel lato del cortile vicino alla palestra ed entrando quindi a scuola con gli insegnanti dallo scivolo laterale.

Infine, viene sollevato il problema della Didattica Digitale Integrata (DDI) per i bambini in quarantena: tale modalità è infatti già stata messa a disposizione degli studenti in caso di intere classi allontanate dalla scuola. Verrà richiesto al collegio docenti di poter attivare tale modalità anche in caso di singoli bambini in isolamento.

Invito i referenti delle varie commissioni a condividere il loro lavoro e le loro proposte tramite mailing list in modo che chiunque volesse unirsi in corso d’opera possa contattarvi e dare il suo contributo.

Invito anche alla collaborazione con gli altri plessi per le questioni che fossero rilevanti per tutti i componenti dell’Istituto.

f t g